Repetita iuvant

Pringles Cantenna – Facile e economica per captare WiFi

Salve a tutti, cari lettori. Ieri ho sperimentato una Cantenna tra le più facili per realizzazione e sicuramente la più economica per costi. Requisiti: un adattatore WiFi tarocco, un tubo vuoto di pringles, un taglierino, un righello e una prolunga USB lunga almeno una ventina di centimetri.
La Cantenna dà un concreto vantaggio in ricezione sul segnale WiFi.
N.B.: Questa guida non vuole istigare nessuno ad accedere e/o violare cifrature di reti non proprie, ma vuole insegnare come connettersi agli HotSpots gratuiti (se presenti) se si vive lontani da essi.

Allora, per cominciare, apriamo il nostro adattatore USB WiFi, stando attenti a non rompere nulla dentro di esso. Dopodiché, cerchiamo il piede dell’antenna (facilmente riconoscibile, estremità di un contatto a forma di L nell’estremità della chiavetta ma dalla parte dell’attacco USB).
Segniamo la distanza di 31 mm (con un margine d’errore di 2 mm) dal piede dell’antenna fino a metà del connettore (sempre nel verso della porta USB). Richiudiamo l’adattatore e marchiamo bene il segno anche al’esterno. A questo punto colleghiamo la chiavetta alla prolunga e con il taglierino buchiamo il tubo di Pringles a 112 mm dal fondo della confezione (margine d’errore di 3 mm circa). Stando attenti a non divagare più del margine d’errore, creiamo un buco che permetta alla sola chiavetta di entrarvi e di restarvi stabilmente bloccata. È quasi fatta: colleghiamo la nostra cantenna al PC e andiamo all’aperto.
È un’antenna orientabile, quindi per evitare di tenerci in mano il tubo di Pringles consiglio un mini treppiede snodabile che su eBay si trova a circa un dollaro. (Come questo, per intenderci…)
Dovreste ricevere un sostanzioso guadagno, misurabile con NetStumbler .
Vi mostro il mio guadagno su una mappa, per rendere l’idea (prova fatta con un mio amico):
wifi
Ricevevo un segnale a 3 tacche dal gestore outSSIDer e 2 tacche dal gestore di default di Windows. Buono, no? Non siamo ai livelli di antennoni stellari, ma è già un buon passo.

Una Risposta

  1. If you desire to obtain much from this post then you have to apply these methods to your
    won weblog.

    27 febbraio 2013 alle 01:56

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...